Il cinema e la televisione fatti con i bambini.
Una produzione 2002-2003 DINAMO ITALIA/ POST '99 a cura di Stefano Scialotti , Edoardo Malagigi e Walter Baruzzi.
Il progetto: film, news e video box fatti con i bambini.
I bambini fanno i registi, attori, musicisti, giornalisti, opinionisti
Il gioco della televisione e del cinema
Obbiettivo è coinvolgere i bambini in modo attivo a giocare con i media. Imparando tecniche e formati si vuol dare ai bambini la possibilità di esprimere nei loro modi, le proprie idee ed esigenze, e a noi adulti di recepirle. I media spesso "usano" i bambini e la loro immagine. Qui all'opposto si vuole dare ai bambini la libertà di usare i media, per capire come funzionano, per dire "la loro" e per divertirsi, agli insegnati di acquisire tecniche ed informazioni specifiche del settore multimediale.
Il punto di vista dei bambini: macro e micro-racconto
I bambini affrontano i grandi problemi del mondo e quelli loro personalissimi e piccolissimi ponendoli sullo stesso piano, con la stessa ineffabile sincerità, sensibilità e mancanza di retorica.
Contaminare i media e le menti degli adulti con le idee dei bambini.
Far esprimere ai bambini le loro idee ed esigenze, trovare i modi più efficaci per comunicarle ci pare l'altro punto qualificante del progetto. Anzi teniamo a precisare che il lavoro maggiore con bambini ed insegnanti non è sull'uso pratico - anche quello importante - delle tecnologie, ma sulla creazione di racconti, sull'affabulazione mediale, sui modi più efficaci di esprimere le proprie idee usando i media
Il coinvolgimento dei bambini e le " regole del gioco" condivise.
Coinvolgere i bambini nel "gioco" di fare il cinema e la televisione significa lavorare con i bambini all'analisi e decodifica dei programmi televisivi e filmici, ma in modi semplici e operativi con la finalità di creare un prodotto pensato e fatto da loro stessi. Come in tutti i giochi vanno stabilite delle regole e se il gioco è divertente, accettate e seguite. Questo schema di regole (fare i giornalisti, scrivere un testo, fare un film...) non viene imposto o dato ai bambini ma presentato come una possibilità . Quando alcuni di loro lo accettano, interloquendo anche sull'opportunità delle regole, il gioco è fatto, si parte.
OBBIETTIVI E FILOSOFIA
Abbattimento della dipendenza
Cinecittà dei Bambini fornisce ai ragazzi strumenti di valutazione e
comprensione dei media attraverso la realizzazione partecipata di prodotti
filmici e televisivi.
Costruzione dell’autonomia
Cinecittà dei Bambini permette ai più piccoli di esprimere le loro idee e
punti di vista e agli adulti di ascoltarli e recepirli
Formazione
Cinecittà dei Bambini fornisce agli insegnanti e agli educatori strumenti di
interpretazione e di formazione per lavorare con la multimedialità insieme
ai bambini
Contaminazione
Cinecittà dei Bambini si prefigge anche lo scopo di contaminare i media
con le idee e i prodotti dei bambini
Prodotti
Il Cinebus dei bambini: Uno storico autobus londinese a due piani ha girato per le scuole e per la città di Roma con una piccola troupe itinerante di registi e giornalisti. Sulle fiancate il logo e le scritte “Cinecittà dei Bambini”
Gli STUDIOS Montessori. In una sala messa a disposizione
dall'Istituto comprensivo G. Messina sono stati installati gli "studios" di
Cinecittà dei Bambini. Realizzati dalla Gonzagarredi, secondo caratteristiche di massima multifunzionalità, sono stati studio televisivo, musicale e cinematografico.
Babyblob sono state coinvolte 5 scuole con ragazzi tra i 10 e i 12 anni
per un progetto di analisi e sintesi dei programmi televisivi. Ogni ragazzo ha portato i suoi 90 secondi di baby blob scelti tra una serie di programmi decisi insieme agli operatori.
.
Due film corti durata 6' cad.
2 gruppi di circa 6 bambini, hanno progettato due storie basandosi sulle scenografie "vecchie" di Cinecittà. I bambini hanno recitato le storie poi riprese e montate. Le musiche dei film sono state realizzate dai corsi di musica
11 REPORTAGES (10' cad ca)
1) Che cos’è Cinecittà dei Bambini?
2) Giocattoli
3) Giornata dei diritti dei bambini
4) Troppi oggetti?
5) TV o lettura?
6) Explora
7) Essere ascoltati
8) babybloab magazine
9) Il calcio
10) I Videogiochi
11) Spazi, oggetti e Maria Montessori
VIDEOBOX 2' cad
1) Che oggetto porteresti su un'isola deserta?
2) Cosa vuoi fare a CCB?
3) Cosa ti aspetti da CCB?
4) Amore 1
5) Amore 2
6) Sogni
7) Preferisci il punto o il punto e virgola?
8) Le idee dei bambini
9) Ti senti ascoltato1?
10) Ti senti ascoltato2?
11) Preferisci essere adulto o bambini?
12) Noia1
13) Noia 2
14) TG
I bambini coinvolti
Oltre 500 di età tra i 9 e gli 12 anni
Le Scuole di Roma Cinecittà e Roma centro coinvolte sono:
Istituto comprensivo G. Messina, Scuole Elem. M. Bosco, De Filippo, via
Fadda, scuola media A. Schwaitzer, Ist. Comprensivo Visconti, Scuola
Media Visconti, Scuola El. Gianturco, Scuola El. Trento e Trieste, Scuola
Media G. Mazzini. Scuola media e elementare di Gonzaga, Mantova. Casa dei Bambini Montessori di Mantova.
Gli spazi sono: Istituto Luce - Centro giovanile "Batti il tuo tempo",
Cinecittà Studios, Scuola El. M. Bosco.
Distribuzione e diffusione
RAISAT Ragazzi
Partner
Comune di Roma, Assessorati alle Politiche
Educative e Scolastiche e alle Politiche di Promozione
dell'Infanzia e della Famiglia
X Municipio di Cinecittà.
Cinecittà Holding
RAISAT Ragazzi
Gonzagarredi
Anci/Camina
Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia
Credits
Ideazione e regia Stefano Scialotti
Fotografia Walter Balducci
Direttore di produzione Enrico Zanchini
Editing Mario Chavarria