Image

ART

Biografie di artisti: Plessi, Ontani, Larraz, Maria Pages, Piranesi,  Ussi, Morgana Orsetta Ghini detta MOG, Maria Lai e alcuni altri.   
Biografie della Biennali di arte contemporanea. Una serie sulle Biennali del cosiddetto sud del mondo o comunque in un circuito diverso da Venezia almeno in parte: Avana, Montreal, Cairo, Dackar, Shanghai, San Paolo.
L’idea è che sia possibile fare una biografia della città che ospitano una biennale attraverso gli artisti e le loro opere. “Ho a disposizione degli scenografi geniali”.
Nel 2003 per il Ministero Affari Esteri ha realizzato 4 film lunghi e 27 brevi sulla grande mostra delle arti e della cultura italiana in Belgio: Europalia Italia. Nel 2008 si realizzano sempre per il Ministero Affari Esteri i contenuti multimediali per la grande mostra Italidea in Messico.
Nel 2007 nasce ARTEFACTA format multimediale online per la 57° Biennale Arti Visive di Veneziamappe interattive stile Google e oltre 400 film brevi: una specifica regia per contenuti  multimediali online.
E’ incredibile quanto allora fossero alfabetici tutti i siti dei grandi musei del mondo, l’home page era come la prima pagina di un giornale, testi e foto. Con Artefacta abbiamo ragionato in termini totalmente visivi.”
Ancora Biennale Venezia 2013, 2015, 2017 con Arte Migliore e Venezia che non vedi.
Partendo dall’esperienza di Artefacta, con Giuseppe Polegri graphic designer e con Emanuele Widehorn e Cristina Delogu, si realizzano una serie di esperimenti secondo il format Artefacta: Artefiera, Collezione farnesina, Viaggio nella soft economy umbra, Italidea online, MarengoMuseo1800,  Artefacta-Workshop,  Artefacta-Idee Primarie, Artefacta Sacra pilota su tre chiese di Roma.
Con l’Istituto di scienze cognitive del CNR si è realizzato un dvd interattivo su Paestum, una serie di film brevi per Matera Città Narrata, una serie di film brevi per il Museo Romano

Un palazzo di 136 piani, più di 700 metri di altezza, quasi 16 isolati di base: un museo utopico per tutte le arti e le scienze

A Firenze in piazza Ognissanti l’artista-designer Edoardo Malagigi,

Il format  Artefactacon cui è stato realizzato il sito Collezione Farnesina costituito da mappe interattive e film brevi, permette in modo facile e

...

Dopo il film-biografia su Plessi realizzato  in concomitanza di TRAUMWELT, 

Come rendere in modo progressivo multimediale e di facile fruizione uno spazio museale non semplice da comunicare come quello epigrafico del Museo

...

Una guida che non guida. Questa l’originale definizione che i creatori danno a “Matera città narrata”.