An Italian Painting at the Court of the Sultan.
Un film documentario di 30’
Un film-biografia
Il filmato qui definito biografia, si basa su due canoni principali :
- la storia del dipinto Viaggio alla Mecca partendo anche dai meravigliosi acquarelli e disegni preparatori conservati agli Uffizi
- la biografia di Ussi, pittore orientalista che realmente ha viaggiato e conosciuto l’Oriente, interpretata al fine di raccontare l’origine e la storia di quel quadro.
Formato e forme comunicative
Il formato è quello di un reportage di giornalismo colto investigativo sulla genesi dell’opera del celebre orientalista italiano, esposta nel Palazzo del Dolmabahce di Istanbul.
La forma comunicativa , con un uso opportuno delle nuove tecnologiche, è quella del racconto, che senza nulla togliere alla scientificità e storicità del prodotto cerca di coinvolgere il pubblico in modo emotivo
Realizzazione: un filmato in video compositing
I repertori e le fonti per realizzare il filmato sono in sostanza quadri, grafiche e stampe, in alcuni casi vecchie foto dell’epoca. A questi vanno aggiunti filmati di repertorio e infine le riprese agli Uffizi, a Istanbul a Roma.
Il filmato ha varie parti in video compositing realizzate da Giuseppe Polegri .
Un racconto con un affabulatore
Un attore speaker è la voce narrante, ma anche il volto della narrazione.
In un contesto neutro l’attore svolge il ruolo appunto di affabulatore che racconta i fatti come se fosse un giornalista di una grande network TV.
Credits
Testi e curatela scientifica Antonella Fusco
Ideazione e regia Stefano Scialotti
Graphic design Giuseppe Polegri
Fotografia Walter Balducci e Stefano Scialotti
Editing Diego Glickman
Un film realizzato per il Ministero Affari Esteri in collaborazione con il MIBAC