Una guida che non guida. Questa l’originale definizione che i creatori danno a “Matera città narrata”.
La nuova app sviluppata per iPad dall’Istituto per le tecnologie applicate ai beni culturali del Cnr in collaborazione con l’Agenzia di promozione territoriale della città lucana e dal Dipartimento delle attività produttive della Basilicata.
Ed effettivamente più che un sussidio ai monumenti e alle bellezze paesaggistiche, l’applicazione è pensata per trasmettere, attraverso lo schermo multitocco della tavoletta con la mela, un’esperienza che richiama la storia, la cultura, e il cammino che le generazioni di materani hanno fatto nei secoli plasmando e modellando quelle rocce che l’Unesco ha definito patrimonio dell’umanità. L’app mette a disposizione 56 filmati, 30 slideshow, otto epoche storiche ricostruite in 3D e un suggestivo un ambiente di realtà virtuale.
Nella sezione : “Testimonianze/ospiti celebri e bambini” il regista Stefano Scialotti ha realizzato 16 filmati-performance brevi coinvolgendo personaggi famosi , attori, registi, artisti, variamente legati a Matera e i bambini della città. “ La mia idea è stata di coinvolgere i personaggi in brevi performance ispirate da Materae i suoi sassi e che si svolgono nello scenario unico della città.” Tra gli altri Licia Maglietta recita tra i sassi Monologo per Cassandra della poetessa Wislawa Szymborska, Vito Paternoster esegue nella chiesa Madonna de Idris di J.S. Bach Bourrèe I e II della suite N.3 in do maggiore. BWV 1009. , Lina Wertmuller lancia il primo ciack di un suo film ipotetico sulla città : Una notte a Matera, Giuliana De Donno virtuosa materana dell’arpa suona Quadriglia Antica, lo scultore giapponese Kengiro Azuma mostra le sue opere ispirate dalla città, gli schermidori Margherita Granbassi e Renzo Musumeci Greco duellano tra i sassi., Domenico Notarangelo fotografo e comparsa nel Vangelo secondo Matteo di Pasolini racconta i suoi ricordi del poeta-regista a Matera. “ Con i bambini di Matera è stato anche più facile perché sono portati naturalmente a delle performance fantastiche sulla loro città. Alla fine spero siamo riusciti a comunicare Matera in modi artistici, giocosi, sinceri.”
Licia Maglietta: MONOLOGO DI CASSANDRA
Vito Paternoster: MADONNA DE IDRIS
Lina Wertmuller: UNA NOTTE A MATERA
Giuliana De Donno: NELLE CORDE DI MATERA
Kengiro Azuma: MATERA CITTÀ di SCULTURA
Margherita Granbassi e Renzo Musumeci Greco: AVVENTURA A MATERA
Bambini: FORZA MATERA
Bambini: I SASSI DI MATERA
Bambini: PUNTI DI VISTA
Bambini: IL FUOCO DI SAN GIUSEPPE
Domenico Notarangelo: PASOLINI A MATERA
MI PIACE MATERA