Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.stefanoscialotti.it/home/plugins/system/easygoogleanalytics/easygoogleanalytics.php on line 87
Il:format

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.stefanoscialotti.it/home/plugins/content/loadformmaker/loadformmaker.php on line 20

Il format ARTEFACTA

Evoluzioni 2007-2013

Artefacta si presenta come un format innovativo di comunicazione multimediale online attraverso mappe interattive e film brevi coordinati.

Una forma originale di archivio dinamico online di facile consultazione attraverso le mappe e di forte comunicazione emotiva attraverso i film brevi ( 120-180 sec).

 

 

Mappe e film. Un abbinamento che permette di muoversi su Web in modi intuitivi e “naturali” arrivando alle informazioni attraverso un impatto emotivo e percettivo.

 

 

 

Biennale Arti Visive di Venezia 2007 nasce Artefacta .  Da  un’idea di Stefano Scialotti e Giuseppe Polegri in collaborazione con l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani e la Fondazione Biennale di Venezia nasce Artefacta come strumento di promozione e comunicazione delle arti contemporanee e degli eventi di rilevanza sociale e culturalead esse connessi.

 

Collezione Farnesina 2007.  Artefacta  aveva visto  in realtà una  prima  sperimentazione attraverso il sito Collezione Farnesina realizzato pochi mesi prima nel 2007 su incarico  del MAE DGPCC  Direzione Generale per la Promozione e Cooperazione Culturale.

 

 

 

Evoluzione. Nel 2008 Artefacta si evolve attraverso l’incontro con la Fondazione Symbola realizzando un esperimento pilota: Viaggio nella softeconomy umbra. Il sistema complesso di un territorio e delle sue eccellenze comunicato attraverso il format Artefacta

 

 

KidZdream e Artefacta. La flessibilità e l ’adattabilità del sistema permettono nel 2009 di creare in collaborazione con Un World Food Programme la prima mappa del mondo vista attraverso i sogni onirici raccontati e disegnati dai bambini

 

 

 

 

 

 

Le Grandi Mostre. Con Italidea nel 2009 (  e poi Marengo Museum nel 2010 Artefacta si evolve ancora in strumento che coniuga ab origine la realizzazione dei contenuti multimediali delle grandi mostre con la loro messa online

 

 

 

 

ArteFiera e Artefacta. 2010 in collaborazione con la grande mostra mercato di Bologna Artefacta realizza un ulteriore esperimento con le arti contemporanee.

 

 

 

 

 

 

 

Convegni, Meeting, Manifestazioni.

Nel settembre 2011 in collaborazione con Irisnetwork Artefacta realizza una micro biografia multimediale del convegno Workshop sulle imprese sociali.

Una mappa semantica, una serie di micro interviste ai relatori individuate dalle relative parole chiave, gli approfondimenti 

 

 

 

 

 

 

Caratteristiche

 

Mappe ed essenzialità

Un approccio visivo. L’homepage è sempre una mappa geografica o semantica. Semplici ed essenziali le mappe si contraddistinguono per un graphic design di natura artistica.

 

 

 

 

 

 

 

I film e la regia multimediale

Artefacta si caratterizza per una regia per immagini attraverso mappe e film brevi che punta ad comunicazione diretta e ad un coinvolgimento emotivo del pubblico. La direzione artistica e della comunicazione non è affidata ad un giornalista, o un curatore o uno scrittore, ma ad un regista esperto di arti visive.

La regia dei film brevi prevede interviste sintetiche e riprese con lunghi piani sequenza che copiano i modi naturali degli esseri umani di muoversi in un ambiente.

La navigazione, l’uso delle tecnologie, gli approfondimenti , le mappe e i film sono tutti all’interno di una sceneggiatura e di una regia globale del sito.

 

 

 

 

Stefano Scialotti

 

 

 

Semplicità : in risposta ad alcune forme di ridondanza di Web

Artefacta tende a semplificare al massimo e rendere intuitivo l’approccio alle informazioni a differenza di importanti motori di ricerca basati su una ridondanza di informazioni. Le ricerche e gli approfondimenti (parole chiave, liste, eventuali motori di ricerca) sono presenti, ma dopo l’approccio emotivo e semplificante della mappa e dei film.

 

 

Elasticità e adattabilità

La regia multimediale permette ad Artefacta di adattarsi rapidamente ai diversi ambienti e contesti con cui interagisce. Il format è in grado di comunicare dalle grandi mostre di arti visive, agli eventi culturali e sociali, dagli itinerari economico-culturali ai sogni dei bambini, fino ai convegni di varia natura , da quelli scientifici, a quelli industriali o politici.

 

 

Credits

 

Direzione artistica e regia Stefano Scialotti

Graphic design  Giuseppe Polegri

Web master Emanuela Widenhorn

Fotografia Stefano Scialotti e Walter Balducci

Editing Diego Glickman

 

 

 

 

 

www.treccanilab.com/biennale_di_venezia

 

www.collezionefarnesina.com

 

http://www.artefacta.eu/umbria/

 

www.kidzdream.org

 

http://www.artefacta.eu/italidea/index.html

 

http://www.artefacta.eu/artefiera/home.htm).

 

www.marengomuseum1800.com

 

http://www.artefacta.eu/iris/home.htm).

 

 

 
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok