Ecoutez les enfant

Tutto parte dal Progetto di lotta contro la tratta e le peggiori forme di lavoro minorile finanziato dalla Cooperazione Italiana  Ministero Affari Esteri in collaborazione con il Ministero della donna della famiglia e dell’infanzia del Senegal.

Sinossi docu-film ECOUTEZ LES ENFANT

Durata 40’

Una produzione A.C. DINAMOLAB 2014 per DGCS  MAE

Ideazione e regia Stefano Scialotti

 

Il docu-film Ecoutez Les Enfant ha interagito con il progetto finale di  attività di comunicazione e sensibilizzazione dei giovani attraverso la formazione in tecniche di teatro, gestito dall’ASSOCIATION TAKKU LIGEY sotto la direzione artistica e la regia di Mandiaye Ndiaye.

Tre gruppi di bambini e tre veloci corsi di teatro a Dakar,  dove imparano e parlano dei loro diritti. Uno spettacolo finale tutti insieme.  Ecoutez les enfant, titolo che deriva da una marcia dei bambini con questo slogan ed è il concetto base di tutto il progetto, ha cercato di seguire le varie fasi non con una documentazione ma più sotto le forme di film verità e di reportages.

Quindi le prove, le fasi dello spettacolo finale, ma anche la visita nelle case di tre bambini con storie emblematiche di abbandono della scuola, di esperienza in scuole coraniche ecc.  Un tentativo di coinvolgimento anche divertente dei bimbi che ogni tanto fanno “les monstre”, cioè giocano a fare le boccacce, ridendo come tutti i bambini del mondo. Obbiettivo , per il quale si è trovata una meravigliosa assonanza di intenti con Mandiaye, è anche quello di lottare contro le forme di cannibalizzazione che i media fanno dei soggetti deboli in difficoltà.

Infine, purtroppo, questo film è diventato anche un ricordo del modo sensibile ed efficace con cui Mandiaye insegna e lavora con i bambini. La serietà dei bimbi durante le prove, il loro desiderio genuino di fare bene, di esprimersi e di essere ascoltati, finalmente, è forse il segno più forte ed emozionante che testimonia l’arte di Mandiaye.