B.Io

“ Lavoro spesso con bambini e con artisti perché sono curioso delle loro idee”.

 

Si è specializzato nelle biografie di artisti :Plessi, Ontani, Larraz,  Maria Pages, Piranesi,  Ussi, Morgana Orsetta Ghini detta MOG e molti altri.   

Realizza  documentari di carattere sociale in collaborazione da alcuni anni con il Ministero Affari Esteri Cooperazione allo Sviluppo  (African Women, CinemArena in Libano,  Cuento Musical , ll  Cielo sopra Baghdad con Mario Balsamo, Moi PI Bai…Cambodia). 

Più che documentari sono film-verità sotto le forme del reportage, niente voci fuori campo, lunghi  piani  sequenza , il tentativo di entrare in empatia con le persone e catturare le energie del presente.

 

Ha fatto una seri e  sulle Biennali di arti visive nel mondo (Dackar, Shanghai, San Paolo, Avana, Montreal, Cairo) .

E’ convinto che sia possibile fare una biografia della città che ospita una biennale attraverso gli artisti e le loro opere. “ Ho a disposizione degli scenografi geniali” sostiene spesso.

Nel 2003 per il Ministero Affari Esteri ha realizzato 4 film lunghi e 27 brevi sulla grande mostra delle arti e della cultura italiana in Belgio: Europalia Italia.

Collabora spesso con i bambini di varie parti del mondo per filmati educativi per gli adulti.  Obbiettivo è ascoltare e fare esprimere i bambini e cercare di  capire le loro idee e  cosa pensano. Alla fine contaminare anche i media degli adulti con queste idee.  Dopo Neonews il TG fatto dai bambini con RAI 3, sempre diversi ogni volta, ha realizzato il TG Minimo con il TG3 , La liberazione dei Cortili con RAI2 e RAISAT Ragazzi, Snownews per Torino 2006.

 

Nel 2007 nasce ARTEFACTA format multimediale online per la 57° Biennale Arti Visive di Venezia : mappe interattive stile Google e oltre 400 film brevi. : si specializza in regie multimediali online.

“E’ incredibile quanto allora fossero alfabetici tutti i siti dei grandi musei del mondo, l’home page  era come la prima pagina di un giornale, testi e foto. Con Artefacta abbiamo ragionato in termini totalmente visivi.”

Con Giuseppe Polegri graphic designer e con Emanuele Widehorn e Cristina Delogu,  gruppo formatosi attorno ad ARTEFACTA,   si realizzano una serie di esperimenti online: Artefiera , Collezione farnesina,  Viaggio nella soft economy umbra,  Italidea online, MarengoMuseo1800, Artefacta-Workshop,  Artefacta-Idee Primarie.

 

Nel 2009  il format ARTEFACTA  gli permette di realizzare un progetto che aveva in mente  da 10 anni sui sogni  notturni raccontati e disegnati dai bambini: nasce Kidzdream mappa del mondo online sui sogni dei bimbi .

Collabora con l’Istituto  di scienze cognitive del CNR con cui ha realizzato un dvd interattivo su Paestum, una serie di film brevi per  Matera Città Narrata,  una serie di film brevi per il Museo Romano, una mappa multimediale  sugli insediamenti archeologici italiani nel mondo per  il MAE.

Con l’Istituto Nazionale per la grafica realizza un film su Piranesi e la biografia di Stefano Ussi.

 

Con lo scrittore e  storico napoleonico  Giulio Massobrio  ha curato  i contenuti multimediali di una grande mostra sulla Battaglia di Marengo nel 2000 e poi del Marengo Museum nel 2010.

 

Con il gruppo di architetti Mao Benedetti , Sveva di Martino e Vania Gianese  forma l’associazione Spazi Consonanti e realizza i contenuti multimediali del Museo del Silenzio a Fara Sabina, nel 2006, Il Rito segreto : i misteri dell’antica Grecia mostra multimediale al Colosseo  sempre nel 2006.

 

Che altro?  Ah si, ha fatto parte del gruppo dei registi nato con il G8 di Genova per la regia collettiva del film

Un altro mondo è possibile.

 

“Alla fine ho capito che faccio sempre e comunque  biografie “ .    

 



Collaborazioni

MAE , MIBAC. 
  

UN Italia, UN WFP,  UNICEF,  WWF.
RAI,  TG3  RAISAT , SKY Italia.

Fondazione Cinema del presente

CNR Istituto Scienze Cognitive

Istituto Enciclopedia Italiana Treccani

Fondazione Biennale di Venezia

Istituto Nazionale per la Grafica – Terme di Diocleziano

Museo Romano

Università Suor Orsola Benincasa

Università di Roma La Sapienza



Case di produzione: Media Country , Dinamo Italia , Etabeta, Luna Rossa