Plessi Traumwelt

TRAUMWELT

Plessi al Martin Gropius Bau di Berlino . 2004

Seguendo Plessi tra Berlino mentre prepara Traumwelt ,   la grande mostra al  Martin Gopius Bau , Venezia nella sua casa di Campo san Polo e un incredibile studio alla Giudecca si capisce forse meglio sia lui che la sua arte.  Anche in questo caso nata come  film su una mostra è diventato , per me inevitabilmente, anche una biografia dell’artista.  Un sandalo – barca tipica veneziana -  rovesciato alla Giudecca vicino ai cantieri delle barche fa dire a Plessi “ Io incontro queste cose ogni giorno, da qui nascono le mie idee”.

 

La grande mostra  TRAUMWELT al Martin  Gropius Bau di  Berlino su uno spazio di oltre 6000 mq è composta da 15 grandi installazioni “storiche” di Plessi più una grande nuova opera creata ad hoc :   "La flotta di Berlino”  una serie di sandali sottosopra sospesi in aria che si muovo con dentro dei televisori con  immagini di fuoco.

 La mostra  fa il punto su oltre 35 anni di lavoro dell’ artista ed è  il contenitore estetico del film. Il documentario si muove su due piani Berlino e Venezia,  le opere e la vita privata dell'artista. Le opere presenti alla mostra e i suoi disegni preparatori a casa a Venezia e nel suo  studio.  Le due città così particolari, Venezia , i calli, i canali, i campi. Berlino con il Muro, Il Ceck Point Charlie, la Brandenburg Tor , la nuova commerciale Postdamer Plazt  dove Plessi all’ultimo piano del Sony Center  presenta una cascata verticale di acqua nella sua istallazione di televisori.

 Il film  cerca di rendere  il rapporto unico di Plessi  tra le tecnologie e  i materiali fisici  come il legno, il ferro,   il marmo. “ Le tecnologie -  sostiene l’artista -  sono per un materiale come gli altri per fare le mie sculture”.

 

 

 Credits

Un film di  52’

Ideazione e regia Stefano Scialotti

Fotografia Stefano Scialotti e Walter Balducci

Editing David Calzado

Prodotto da  Dinamo Italia per

Ministero Affari Esteri Direzione Generale Promozione e Cooperazione Culturale

Cult Network Italia