Biografie brevi di 5 artisti di New York

In collaborazione con la New School University di NY  e  per la cura artistica di Kathleen Goncharov si sono realizzate tra il 1999 e il 2000 5 brevi biografie di artisti  che vivono e lavorano nella metropoli. 

 

 Renè Cox 

 

Le prime 3 biografie hanno in comune di far raccontare le storie da 3 artisti afroamericani a NY.  Renè Cox e ChaKaia Brooker testimoniano la difficoltà di essere DONNE, NERE e ARTISTE a NY.  In particolare la  Cox nel film veste i panni della supereroina Rajé, un personaggio da lei stessa impersonato, protagonista di una sua serie di grandi fotografie.   Il compito della supereroina Rajé, nipote africana di Wonder Woman, è difendere i meno fortunati di questo mondo distruggendo gli stereotipi negativi relativi ai neri afroamericani, presenti da secoli nella società.

La Brooker invece lavora con vecchi copertoni di auto che ricicla per le sue opere.

In tutte e due i casi l’idea è un reportage ed anche una specie di docufiction  spontanea.

Momenta Art è invece più la storia di una galleria giovane nata da poco a Brooklin dove in quegli anni cominciavano ad arrivare artisti e gallerie.

Red Jungle è un posto storico di NY dove cinema, arti visive, performance hanno segnato una parte della vita alternativa della città.

 

 ChaKaia Brooker

 

 

 

Victor Mattheus

 

 

Momenta ART

 

 

RED Jungle   

Credits

Ideazione e regia   Stefano Scialotti

Montaggio Marco De Stefanis

Produzione Dinamo Italia  per RAISAT ART

Durata dei filmati circa 12’ cad.