Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.stefanoscialotti.it/home/plugins/system/easygoogleanalytics/easygoogleanalytics.php on line 87
Palazzo.Vecchio.di.riso

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.stefanoscialotti.it/home/plugins/content/loadformmaker/loadformmaker.php on line 20

Palazzo Vecchio di riso

A Firenze in piazza Ognissanti l’artista-designer Edoardo Malagigi

ricostruisce in scala  Palazzo Vecchio  con mattoni di riso.

 Un’opera effimera con finalità umanitarie: dopo una settimana i mattoni  di Palazzo Vecchio  sono inviati come aiuti alimentari ai bambini bisognosi in Romania e Mozambico.

 

 

Il film documenta il making of  della scultura. Tre giorni di lavoro  seguiti dalla telecamera senza soluzione di continuità sono condensati   in 20 minuti. La costruzione  va avanti di giorno e di notte intervallata dalla gente che passa, fa domande, bambini che giocano, tutti poi si informano.

 

L’opera d’arte riproduce in scala 1:20 Palazzo Vecchio ed è costruita dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti. L’iniziativa, ideata dall’Associazione Bambini in Emergenza, è un progetto di Edoardo Malagigi, a cura di Sergio Risaliti.

La copia di Palazzo Vecchio realizzata con panetti di riso pressato, in tutto 2832 chilogrammi, (è solo una parte dell’intero carico di 6 tonnellate e mezzo  destinato ai bambini orfani della Romania e del Mozambico) è un’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura e dall’Assessorato alle Attività Produttive con il sostegno di Young Presidents Organization.

Palazzo Vecchio di Riso, è stato costruito in tre giorni di lavoro con circa 3000 panetti di riso pressato. Le misure dell’opera d’arte sono: 5 metri in altezza, 2 metri e 40 in lunghezza e 2 metri e 30 in larghezza.

 

Ancora una volta la cultura e l’arte contemporanea possono essere un valido strumento per promuovere la solidarietà nei Paesi poveri – ha commentato l’assessore Simone Siliani.

 

Credits

 

Regia  e fotografia  Stefano Scialotti

Editing David calzado

Produzione Dinamo Italia 2003

Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok